Ca’ Foscari University of Venice

 

Caro Stefano,

la crisi climatica che stiamo attraversando è una delle più grandi sfide dei nostri tempi e le istituzioni educative, in particolare le università, hanno il dovere di stimolare la ricerca ad applicare nuovi paradigmi teorici e trovare soluzioni innovative ed inedite a tali criticità, e rivestono un ruolo fondamentale nel preparare gli studenti e le generazioni future ad affrontare, gestire e ideare un nuovo mondo che sia davvero sostenibile.

È proprio questa urgenza che ha spinto l’Università Ca’ Foscari Venezia da quasi dieci anni ad impegnarsi in prima linea per promuovere un mondo più sostenibile, riducendo il proprio impatto sull’ambiente e sulle risorse e promuovendo la coesione sociale e la crescita del territorio, impegno inserito all’interno dei principi fondamentali del proprio statuto.

L’impegno non si limita ad inserire le tematiche di sostenibilità nei curricula dei propri corsi di studio, ma contamina anche le attività di ricerca, i processi e le attività, stimolano la riflessione e il comportamento individuale e collettivo e coinvolgendo l’intera comunità cafoscarina: studenti, personale, docenti.

Ca’ Foscari aderisce con convinzione al progetto Ride With Us congiuntamente a Iuav per sottolineare come le Università debbano essere capofila nell’agire per il clima e nel tenere alta l’attenzione su questi temi, chiedendo con forza che il tema diventi centrale nelle politiche nazionali, europee ed internazionali.

Il viaggio in bici verso Bruxelles, oltre al significato simbolico e politico, costituisce, infatti, l’occasione per sviluppare e coniugare a scala europea quelle pratiche di esplorazione dei luoghi e di mobilità sostenibile che proponiamo alla nostra comunità come forma di conoscenza e uso del nostro territorio.

L’Ateneo invita tutta la propria comunità a partecipare al Prologo del viaggio, che si terrà venerdì 25 ottobre con partenza alle ore 17.00 da Piazzale Roma per arrivare a Marghera, da dove il viaggio partirà il mattino successivo.

Per concludere, gli Atenei veneziani si augurano che questa piccola azione dimostri una volta di più la volontà dei cittadini europei di avviare nuove politiche ambientali, augurandoci che la Commissione Europea si impegni in modo ancora più ambizioso nel contrastare il cambiamento climatico, portando un contributo attivo e concreto alla prossima Climate Change Conference (COP25) delle Nazioni Unite in programma a Santiago del Cile in dicembre.

Ti ringrazio dunque a nome mio e dell’Ateneo per aver assunto in prima persona questo impegno, che certifica l’importanza del coinvolgimento dei singoli e delle piccole e grandi azioni che ognuno di noi può compiere a vantaggio del progresso nella direzione della sostenibilità.

Il Rettore,

Prof. Michele Bugliesi Il Rettore

Per scaricare la versione originale clicca qui.