Ride With Us citato anche dal sito “L’Accordo di Parigi”

L’iniziativa Ride With Us viene citata anche nel sito “L’Accordo di Parigi”. Questo il testo presente al punto 9 del sito L’Accordo di Parigi:

9. La società civile si mobilita, simbolicamente e praticamente
I cittadini dimostrano a sé stessi, agli altri ed ai politici quanto ci tengono all’ambiente ed al clima. Intraprendono azioni esemplari e corali.

Ad esempio, dal 28 ottobre al 2 novembre 2016 si tiene “Ride with us”, una biciclettata tra Venezia e Torino. Dopo aver raggiunto Copenaghen nel 2014 e Parigi nel 2015, RWU torna a pedalare per mantenere alta l’attenzione sul tema del cambiamento climatico e in particolare sui negoziati dell’UNFCCC, che quest’anno si terranno a Marrakech, Marocco, dal 7 al 18 novembre (COP22).

L’anno scorso è stato raggiunto l’Accordo di Parigi, ma adesso è necessario dare avvio a un importante transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio, che non può permettersi alcuna sosta o incertezza.

Una simile prospettiva deve necessariamente riservare un posto d’attenzione alla mobilità leggera e all’uso della bicicletta nelle aree urbane.

L’urgenza di questo passaggio è evidente anche in termini di salute, visti i continui superamenti dei limiti delle polveri sottili nella pianura padana, area particolarmente delicata per le sue caratteristiche geomorfologiche.

Gli organizzatori hanno deciso così di attraversare l’intera pianura, fissando il nostro punto di arrivo a Torino, presso l’Ospedale Regina Margherita, dove incontreranno medici e pazienti del reparto Oncologico Pediatrico. Chi vuole può partecipare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *