Ride With Us: in bici da Venezia a Parigi in favore del clima

Logo_Class_Meteo_BIG_Bianco_singolo

Vai sul sito di Class Meteo

Si pedalerà dal 21 Novembre al 4 Dicembre per sensibilizzare i cittadini verso il clima che cambia.

Passione per la bicicletta, 1237 chilometri e…voglia di combattere per un futuro più roseo del nostro Pianeta. Sono questi gli ingredienti del progetto Ride With Us, giunto alla seconda edizione, promosso dal consulente ambientale ed esperto di clima Daniele Pernigotti.

La COP21
Il percorso si snoderà attraverso l’Europa Centrale con partenza da Venezia e arrivo a Parigi, dove dal 30 novembre all’11 dicembre si terrà la 21esima Conferenza delle Parti dell’UNFCCC.
La COP21 sarà un momento cruciale nella corsa alla salvaguardia del nostro Pianeta dal riscaldamento globale, un’opportunità da non fallire in vista dell’obbiettivo di mantenere l’innalzamento della temperature entro i 2°C alla fine del secolo.

Numerosi eventi sono stati organizzati lungo il percorso per sensibilizzare i cittadini nei confronti del cambiamento climatico. Pernigotti terrà incontri, insieme ad altri esperti, incentrati sull’analisi del problema e sulle possibili soluzioni: energie rinnovabili, strumenti atti ad abbattere le emissioni di CO2 per le imprese, tecniche edilizie per migliorare l’efficienza degli edifici e delle abitazioni.

Inoltre, visitando il sito web dell’iniziativa, è possibile monitorare la spedizione e unirsi al gruppo itinerante, anche solo per pochi chilometri.
Sullo stesso è anche presente il diario di viaggio con tutti dettagli del viaggio e numerose immagini.

Previsioni meteo lungo il percorso
La redazione di Class Meteo avrà il gradito compito di fornire le previsioni meteo lungo tutto il percorso, a partire dal Prologo che avrà luogo sabato 21 Novembre da Venezia a Mestre.

Pubblichiamo di seguito le previsioni fino alla giornata di lunedì’:

Previsioni meteo per sabato 21 novembre
Prologo  Venezia-Mestre

La giornata sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Dal primo pomeriggio sarà crescente il rischio di pioggia, in prevalenza debole/moderata ma con occasionali rovesci, possibili quest’ultimi fino alla tarda serata. Rinforzerà inoltre il vento di Bora che risulterà moderato o forte con raffiche tra i 50 e i 60 km/h. Temperature in deciso calo con valori intorno ai 10 gradi durante la corsa, anche inferiori in serata.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre
Marghera – Borgo Valsugana

La tappa sarà caratterizzata da poche nubi e generalmente innocue, specie in mattinata e in serata sui rilievi. Durante il giorno ampi spazi soleggiati lungo il tracciato. Temperatura fredda in mattinata e probabilmente inferiore ai 5°C, nel pomeriggio i valori si porteranno intorno ai 10°C o lievemente al di sotto. Serata piuttosto fredda. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre
Borgo Valsugana – Bolzano

La tappa sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa e a tratti diffusa, in un contesto generale comunque di tempo asciutto. Mattinata fredda e con valori di temperatura tra 0°C e 5°C, mentre nel pomeriggio le massime potrebbero raggiungere, dipendentemente dalle schiarite, valori vicini ai 10°C. Venti generalmente deboli.

1 Response

  1. Elena Dal Martello says:

    Have a nice and safe trip Daniele!
    I am sure you will engage many people in your stops along the way to Paris!

    Elena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *