Tappa n. 2: Bolzano – edifici ecosostenibili

In bici per il clima: viaggio a tappe verso la conferenza sul clima di Parigi

A Bolzano, breve pedalata collettiva e incontro all’EURAC sugli edifici ecosostenibili

Bolzano è un hub di eccellenza e innovazione per quanto riguarda l’edilizia ecosostenibile. Così — per il secondo anno consecutivo — la città entra a fare parte delle tappe dell’iniziativa Ride with us, un viaggio in bicicletta da Venezia a Parigi alla scoperta di persone e idee che affrontano il cambiamento climatico. Per la tappa bolzanina — lunedì 23 novembre — sono previsti una biciclettata in compagnia lungo la città e un evento pubblico, alle ore 17 all’EURAC, per raccontare come realizzare edifici più sostenibili e ridurre l’impatto ambientale delle nostre città.

 

“Ride With Us” è un’impresa per l’ambiente e per lo sport. Il giornalista Daniele Pernigotti, accompagnato da altri 7 ciclisti, in 13 tappe raggiungerà Parigi, dove il 30 novembre prende il via la conferenza internazionale sul clima COP21. Lungo il percorso la carovana conquista compagni di viaggio e partecipa a eventi pubblici con esperti e scienziati per capire cosa si sta facendo (e cosa si dovrà fare) per contrastare i cambiamenti climatici.

A Bolzano il tour farà tappa lunedì 23 novembre, qui si parlerà di edilizia ecosostenibile in un evento pubblico all’EURAC alle ore 17. Gli edifici sono infatti tra i principali responsabili delle emissioni di CO2: in Europa si calcola che il loro impatto superi il 35% delle emissioni totali. La strategia energetica europea fissa target ambientali al cui raggiungimento gli edifici (di nuova generazione e opportunamente rinnovati) possono dare un significativo contributo: risparmio energetico del 27%, riduzione delle emissioni di gas serra del 40% e almeno il 27% dei consumi coperti da fonti rinnovabili. Ma cosa può fare il singolo cittadino? Nell’incontro all’EURAC gli esperti racconteranno le soluzioni che abbiamo a disposizione — dalla semplice ottimizzazione del controllo degli impianti, agli investimenti in sistemi di ventilazione o di auto-produzione dell’energia — e quali strumenti possiamo usare già da oggi, come ad esempio il catasto solare dell’Alto Adige, la web app che permette di capire dove conviene installare i pannelli solari. Interverranno all’incontro, oltre al giornalista Pernigotti, Roberto Lollini, esperto di efficienza energetica negli edifici dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC, e Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige — CasaClima. Modera Carlo Battisti, del Cluster Edilizia del TIS innovation park.

Prima dell’appuntamento all’EURAC si può accompagnare la carovana di ciclisti durante gli ultimi chilometri del percorso (dal Parco delle Semirurali all’EURAC). Il punto di incontro è il Parco delle Semirurali alle ore 16.30.

 

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *