Ride with us: pedalando verso i cambiamenti climatici

Life-in-Travel-logo-Smart-400px

Vai al sito di Life in Travel

Alberto Fiorin è un grande cicloviaggiatore oltre che fonte d’ispirazione inesauribile grazie alle numerose guide e pubblicazioni che ha realizzato negli anni. Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarne anche la simpatia e sensibilità che, ne siamo certi, lo abbia spinto a condividere da subito lo spirito di Daniele e Claudio ed unirsi al loro progetto Ride With Us. Insieme partiranno a breve verso Parigi, per mantenere alto il livello di attenzione sui cambiamenti climatici.
In questa intervista Alberto ci racconta cos’è e quali sono le finalità di questo viaggio in bici da Venezia a Parigi.
Ride With Us nasce con il desiderio di stimolare le persone sul concetto di cambiamento climatico, sottolineando l’importanza della XXI conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre 2015 e che ha l’obiettivo di trovare un accordo vincolante e universale sul clima che permetta di ridurre le emissioni. Otto cicloviaggiatori pedaleranno verso Parigi, sede della conferenza COP21, condotti, oltre che da Alberto Fiorin presidente dell’Associazione ciclistica Pedale Veneziano, anche da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato che l’anno scorso raggiunsero Copenhagen.
Il gruppo affronterà il clima autunnale/invernale organizzando incontri e presentazioni per sensibilizzare la popolazione locale sui problemi del riscaldamento globale. Chi vorrà, potrà anche affrontare qualche chilometro di pedalata con l’allegra compagnia che partirà da Venezia e risalirà il Brenta fino a raggiungere la Valsugana. Seguendo a ritroso l’itinerario della via Claudia Augusta, gli intrepidi si dirigeranno verso Trento, Bolzano, Merano e lasceranno l’Italia dal passo Resia. In Austria percorreranno la valle dell’Inn passando per Landeck, per poi entrare in Svizzera e raggiungere il lago di Costanza. Dopo aver passato una delle città simbolo della ciclabilità europea, Friburgo, i cicloviaggiatori di Ride With Us si fermeranno a Strasburgo per un incontro con alcuni rappresentanti del parlamento europeo prima di raggiungere la capitale francese durante la conferenza COP21.
A Parigi si troveranno in mezzo a molti altri “pellegrini del clima” che giungeranno dal Vietnam, dagli Stati Uniti, da Capo Nord e da molte altri località sparse per tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *